La pubblicità a Pisa

Cos'è la pubblicità

La pubblicità è una forma di comunicazione a pagamento diffusa attraverso i mezzi di comunicazione più differenti, che mira ad influenzare intenzionalmente e sistematicamente atteggiamenti e scelte degli individui per quanto riguarda il consumo di beni e servizi.

Gli elementi della pubblicità

Volendo analizzare le singole componenti della pubblicità, possiamo dire che il messaggio pubblicitario è un messaggio prodotto da un mittente per un destinatario, e comunicato attraverso un medium; il messaggio in sé propone creativamente un oggetto, qualsiasi esso sia, tenendo conto in tutti i suoi aspetti del contesto in cui il messaggio viene proposto.

Breve storia della pubblicità

La pubblicità come propaganda ha radici antichissime, anche se si può parlare di vera e propria pubblicità solo con l'avvento della stampa. Dal mezzo cartaceo, quotidiani, riviste, volantini e pubblicazioni varie, la pubblicità si è estesa anche agli altri mezzi di comunicazione e di informazione: radio, televisione, internet.
Anche la teoria della pubblicità ha subito enormi evoluzioni nel corso del tempo. Inizialmente si trattava molto semplicemente di una comunicazione che proponeva un prodotto, legandolo ad un nome, ad un marchio, che col tempo acquisiva forza e si creava una immagine ed uno stile ben definiti e riconoscibili nella mente dei clienti.
Con l'abitudine a questa nuova forma di comunicazione, l'audience si è un po' smaliziato e la semplice presentazione del prodotto non è stata più sufficiente a far fronte alla concorrenza, anche in ambito pubblicitario, di prodotti simili. È iniziata così una sorta di rincorsa alla creatività. Per chi faceva pubblicità si è reso necessario corredare la proposta di un prodotto, la semplice proposta di un'immagine, con un servizio, un surplus offerto al cliente.
Oggi il servizio offerto da un prodotto non ci basta più. Oggigiorno per catturare l'attenzione del cliente è necessario vendere un'esperienza, un reale coinvolgimento sensoriale e possibilmente emotivo.

Pubblicità possibile a Pisa

Ogni città offre diverse soluzioni a chi volesse pubblicizzare la propria attività oppure un evento.
Anche a Pisa le soluzioni per comunicare al pubblico sono innumerevoli e la loro regolamentazione viene gestita dalla Sepi, Società delle Entrate Pisa.

La pubblicità più classica è costituita dalle affissioni. A Pisa il circuito di affissioni tramite poster pubblicitari 70x100 è costituito da supporti a muro distribuiti in tutta la città. È possibile stampare una quantità variabile di manifesti pubblicitari, a seconda della visibilità desiderata, ma non è possibile scegliere le postazioni di affissione.
Le affissioni più grandi, i 6x3, sono possibili su tre circuiti: gli spazi pubblicitari comunali, con supporto a muro, e due circuiti privati, cbs, su supporti blu, e sercom, su supporti gialli.
È possibile scegliere, previa verifica disponibilità del periodo di affissione, lo spazio pubblicitario sul quale affiggere i propri cartelloni pubblicitari.
Le affissioni, si 70x100 che 6x3, sono possibili per periodi di 14 giorni. L'inizio di ogni quattordicina è stabilita da calendario comunale.

Una soluzione alternativa di affissione, ma molto d'impatto, è costituita dal circuito di pensiline dell'autobus. Un circuito di 45 postazioni, ciascuna costituita da due facce, che consentono di coprire l'intera città di Pisa con la propria pubblicità. Si tratta di una soluzione molto visibile e allo stesso tempo molto curata, poiché i supporti sono molto recenti e progettati proprio per garantire la massima visibilità allo spazio pubblicitario che rappresentano.

Un'altra soluzione di pubblicità, tra le più classiche, è il volantinaggio. I volantini vengono studiati con il cliente per definire le linee guida e lo stile sulla base delle quali verrà sviluppata la grafica della pubblicità. Insieme al cliente verrà valutato lo scopo dell'azione pubblicitaria per definire la quantità di volantini necessari, i luoghi e le modalità di distribuzione. È possibile programmare il volantinaggio sui territori di Pisa, Lucca e Pontedera.

Un tipo di pubblicità più innovativa è quella su maxischermo. A Pisa è possibile pubblicizzare la propria attività o un evento attraverso immagini o video trasmessi da uno solo oppure da entrambi i maxischermi presenti sul territorio della città. Il maxischermo comunale, che si trova su via Lucchese e sulla piazza in cui si tiene il mercato, mentre il maxischermo privato si trova a madonna dell'Acqua, lungo una strada ad alta frequentazione. Questo tipo di pubblicità è sicuramente più interattiva e d'impatto.

Per chi lo desiderasse, è possibile proporre la propria pubblicità anche all'Ippodromo di San Rossore. All'interno della struttura sono presenti moltissimi spazi pubblicitari che permettono di essere presenti con qualsiasi tipologia di pubblicità. Naturalmente ci sono gli spazi per le affissioni, dai formati più piccoli ai più grandi, è possibile sfruttare la staccionata della pista nel tratto dell'arrivo. Proprio sull'arrivo c'è un nuovissimo maxischermo che, oltre alle corse, trasmetterà spot e pubblicità, contemporaneamente al circuito TV interno. Anche il programma ufficiale delle corse e la newsletter per i soci offrono la possibilità di essere altamente visibili.

Un'altra grande opportunità per essere visibili sul territorio pisano è costituita dall'Agrifiera di Pontasserchio, la fiera agricola che tutti gli anni catalizza l'interesse di una grandissima quantità di persone, che si riversano sul luogo. Anche qui è possibile sfruttare come spazi pubblicitari alcune transenne stradali posizionate sulla strada che porta alla fiera; il portale di ingresso alla fiera è anche una possibile vetrina per la pubblicità. All'interno della fiera sono presenti 4 totem ciascuno con 4 facce, ciascuna disponibile anche divisa in spazi pubblicitari più piccoli. È possibile, a seconda delle esigenze, organizzare volantinaggio all'ingresso e all'interno della fiera. Inoltre il fascicolo di presentazione della fiera, differente ogni anno, è un'ottima possibilità che rende visibile la pubblicità stampata.

 

LA RECLAME DI GIANNELLI M.. - C.F. GNNMSM75P19G702D - P.IVA 02204180505